domenica 19 febbraio 2017

"M8 Carbine", varianti ed evoluzioni


La carabina d'assalto M8 che usiamo come fucile d'ordinanza per le Forze Armate statunitensi all'interno dell'universo 2-18 non è stata inventata di sana pianta, nasce da un ragionamento basato sull'evoluzione ucronica di determinati elementi reali.


Anni fa la H&K aveva realizzato una serie di prototipi denominati XM8 come possibili sostituti per la famiglia M16/M4. Di questo promettente sistema d'arma alla fine non si è fatto più nulla, tuttavia noi abbiamo deciso di implementarlo nella realtà alternativa di Code: 2-18.
Abbiamo eliminato la "X", che sta per "eXperimental" e abbiamo immaginato la nostra famiglia di M8 in servizio attivo:



M8 MWS (Modular Weapon System, carabina d'assalto standard per la fanteria, corrisponde all'odierna M4 MWS)



M8 IAR (Infantry Automatic Rifle, arma per supporto di fuoco, canna pesante da 16 pollici e meccanica interna riprogettata per massimizzare affidabilità in condizioni di alti volumi di fuoco)



M8 DMR (Designated Marksman Rifle, arma per fucilieri scelti, canna pesante da 16 pollici e meccanica interna riprogettata per massimizzare precisione di tiro)



M8 SOPMOD (Special Operations Peculiar MODification, carabina ottimizzata per le Forze Speciali)

Nei volumi successivi a Surreal, la SOPMOD viene soppiantata da un modello avanzato di M8 denominato Mk8, dotato di gas block regolabile per l’utilizzo di munizioni sia subsoniche che supersoniche, e disponibile in due versioni principali:



Mk8 DAC (Direct Action Carbine)



Mk8 PDC (Personal Defence Carbine, canna ultracorta da 8 pollici)

Esteticamente e funzionalmente, una ipotetica M8 "issued" presenterebbe molte differenze con la XM8 sperimentale: in primis la compatibilità con i caricatori STANAG, poi una migliore ergonomicità che potrebbe anche essere simile a quella della piattaforma M16/M4, rotaie Picatinny per ottiche e accessori, probabilmente un calcio ribaltabile oltre che regolabile in profondità, e chissà cos'altro. Inoltre, molte armi moderne di classe analoga (la famiglia SCAR, Remington ACR, Beretta ARX-160A2, eccetera) sono realizzate con colori sabbia/tan perché i campi di battaglia in cui potrebbero essere o sono impiegate si trovano in medioriente; ma per quanto riguarda l'universo narrativo 2-18 i principali campi di battaglia sono l'Europa e l'Asia continentale. Quindi per noi ha più senso mantenere fucili e carabine nere brunite come in passato, al massimo OD o camo personalizzate all'occorrenza per le Forze Speciali.

AGGIORNAMENTO DEL 03/02/2017: ieri la H&K ha reso pubbliche le prime immagini della famiglia di carabine HK433 che andranno a sostituire i G36 impiegati dalle FFAA tedesche.
Si tratta di una snella ed essenziale carabina 5.56mm che potrebbe anche essere predisposta per accettare calibri differenti per questioni di export (7.62x39mm in primis), conserva le meccaniche interne HK416 da cui deriva ed esternamente ha un po’ del prototipo XM8 accantonato dal DoD USA.
Ebbene, per una serie di coincidenze o scelte di progettazione, la HK433 è praticamente analoga alla famiglia di carabine M8 che compaiono nei nostri libri, come evoluzione “issued” dell’XM8. Interessante come ci siano paralleli nei dettagli come leva otturatore, selettore, calcio, eiettore o il gas port.

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento comparirà dopo essere stato approvato da un moderatore